Case History Bricofer: l’impiego delle isocrone per l’ottimizzazione dei bacini di utenza nel door to door

Home
News
Case History Bricofer: l’impiego delle isocrone per l’ottimizzazione dei bacini di utenza nel door to door

Case History Bricofer: l’impiego delle isocrone per l’ottimizzazione dei bacini di utenza nel door to door

Da piccolo negozio di ferramenta aperto a Roma nel 1979 da Aldo Pucinelli ad azienda tra le capofila del settore dei fai da te, Bricofer oggi può annoverare una rete distributiva molto sviluppata, non solo al centro Italia, ma anche nel resto del territorio nazionale.
Le ultime due nuove aperture dell’insegna sono andate a coprire le regioni Liguria e Piemonte, rispettivamente con i nuovi negozi su Albisola e Tortona.
Il Consorzio Isoposta, forte dell’esperienza e dei suoi consorziati su tutto il territorio nazionale, si è messo al servizio di Bricofer, accompagnandolo in queste ultime due aperture.
Sono stati realizzati piani ad hoc, con la proposta di servizi a 360°, dalla distribuzione door to door, alla pubblicità tramite posterbus, al servizio di hostess e promoter, fino a quello delle affissioni esterne e servizi inaugurali con palloncini ad elio.
Per la determinazione del Bacino di Utenza ci siamo serviti – come al solito – dell’analisi di geomarketing tramite il nostro ormai collaudato software. Vista la particolare difficoltà del territorio, abbiamo individuato delle isocrone di percorrenza calcolate sulla base di una distanza in termini temporali partire dal punto vendita di 25 minuti. All’interno dell’area generale così individuata, abbiamo calcolato poi le sotto-aree di distribuzione (alle 15 alle 20 circa), nelle quali sono comprese anche le località limitrofe.
Il servizio di door to door si svolge all’interno delle sotto-aree così determinate a cadenza mensile, per i pdv di Albisola e Tortona, oltre che Piombino, città che è anche sede operativa del Consorzio stesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esempio di sotto-aree individuate all’interno dell’isocrona di 25 minuti dal pdv Bricofer di Albisola.

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.