Geomarketing

Home
Servizi
Servizi
Geomarketing

Geomarketing: il nostro Plus

Il geomarketing è una tipologia di marketing che, partendo da dati riferibili al territorio – abitanti, superficie, abitazioni, famiglie – li rielabora intrecciandoli con dati statistici e aziendali, per le analisi e le pianificazioni delle attività generali di marketing, dalle promozioni pubblicitarie alla vendita e distribuzione.
Il geomarketing rappresenta perciò uno strumento basilare di supporto alle decisioni aziendali e strumento flessibile per adeguarsi ai tempi veloci dei cambiamenti del mercato. La conoscenza del territorio è quindi il punto di partenza per ogni tipo di attività di pianificazione.

Consorzio Isoposta ha compreso pienamente tale nuova strada nel panorama del marketing e si è dotato di un nuovo software GIS (Geographical Information System) basato su cartografie sempre aggiornate.
Il software, partendo da dati territoriali, e integrandoli con dati e informazioni aziendali, è in grado di analizzare le relazioni tra i vari data base, dandogli una rappresentazione cartografica. In questo modo è possibile avere una raffigurazione grafica su mappe, con calcolo delle distanze, dei tempi di percorrenza, creazione di isocrone, di:

  • la rete di vendita, localizzata puntualmente
  • i bacini di utenza, individuando eventuali aree di sovrapposizioni o di mancata copertura
  • il calcolo necessario dei quantitativi, per la distribuzione del materiale pubblicitario, basato su dati costantemente aggiornati e aderenti alla realtà.

I vantaggi dell’impiego di questo nuovo approccio di marketing sono notevoli e permettono al cliente di pianificare le campagne pubblicitarie o promozionali, basandosi su costi reali e senza costose eccedenze, e implementare le azioni di vendita, visualizzando la propria rete distributiva e quella della concorrenza.