Verso i nuovi servizi: analisi e aggregazione dati

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Verso i nuovi servizi: analisi e aggregazione dati

Verso i nuovi servizi: analisi e aggregazione dati

Il Consorzio Isoposta, grazie alla decennale esperienza nel campo del marketing, ha sviluppato nuovi orizzonti nel campo dei servizi da poter offrire ai clienti: l’analisi e il clustering dei dati.geomarketing
Fondamentale per ogni attività di marketing e una sua attenta programmazione è la conoscenza dei dati: dati relativi alle vendite, ai competitors, ai feedback dei clienti, ai potenziali di vendita ecc. Il Consorzio si pone pertanto in partnership con gli uffici marketing dei suo clienti, per la raccolta ed elaborazione delle informazioni di tipo esterno, per agevolare le scelte strategiche e operative da parte del management.
Tra le varie attività di raccolta diretta dei dati, possiamo annoverare l’intervista alle casse per verifica arrivo volantino. Oltre a riscontrare la bontà della distribuzione, questa tipologia di indagine permette anche di verificare la correttezza dei bacini di utenza per la distribuzione del materiale pubblicitario: infatti l’intervista diretta al consumatore permette di “matchare” le reali abitudini di questi con gli elementi di tipo geografico-territoriale o altri dati interni dell’azienda, come per es la vendita per cap.
Lo staff di Isoposta poi passa all’analisi e al clustering dei dati stessi, attraverso complessi fogli di calcolo e il supporto di programmi di Geomarketing e QGIS: in questo siamo stati in grado ad esempio di verificare quanto il messaggio promozionale riesca a raggiungere il fruitore, oltre che a suggerire eventuali variazioni sui bacini di utenza, in modo che rispondano alle reali esigenze degli utenti, contemplando allo stesso tempo il budget messo a disposizione dal cliente.
GeomarketingUn altro servizio molto interessante è senza dubbio quello relativo al reperimento dati attraverso fonti secondarie, come enti di ricerca, Camere di commercio, banche e agenzie di settore. Attraverso le partnership consolidate nel tempo, il Consorzio ha potuto creare un progetto ad hoc per il cliente GDA, società multibrand attiva nel settore della distribuzione organizzata di beni alimentari e di largo consumo, facente parte del gruppo OH Spa. Si tratta del reperimento di un database profilato su specifiche esigenze del cliente su cui impostare un’attività massiva di direct marketing. Il datebase specifico è stato pertanto definito sulla base di Codici Ateco, ovvero di categorie merceologiche definite emerse come target da cliente, con relativi sottocodici, per un totale di 7734 anagrafiche, riportanti per ciascun record le seguenti caratteristiche: forma giuridica, denominazione, ragione sociale, indirizzo, attività svolta, codice ISTAT. Viene creata così per il cliente una lista di potenziali clienti per il reparto ingrosso, che – oltre al recapito del messaggio mirato – permette anche un notevole risparmio nella gestione della distribuzione.

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