Quando il messaggio da promuovere deve raggiungere un’audience ampia e dispersa (per ubicazione, genere, età, gusti ecc.) la soluzione più valida è quella di ricorrere ad un mix promozionale, ovvero una sinergia di strumenti di marketing per massimizzare l’efficacia di un programma di comunicazione.
A settembre per sostenere la campagna di abbonamenti 2016-17 delle Piscine comunali di Livorno, il Consorzio Isoposta ha ideato un piano marketing che fosse al tempo stesso rispettoso del budget del cliente ma che riuscisse a raggiungere un alto numero di destinatari con target diversi: giovani, anziani, donne in gravidanza, corsi per principianti e corsi agonistici. Isoposta ha pertanto pensato di integrare la campagna del tradizionale door to door alla pubblicità outdoor on the movetramite posterbus.
Attraverso un sofisticato software di geomarketing, abbiamo individuato le aree più idonee della città di Livorno e località limitrofe, individuando un’isocrona di percorrenza che definisse anche il limite massimo di kilometraggio che l’ideale utente fosse disposto a percorrere per recarsi in piscina: in questo modo abbiamo potuto calcolare l’esatta quantità di materiale promozionale, ovvero i volantini (di cui abbiamo curato anche la stampa), da poter distribuire direttamente nelle cassette postali delle abitazioni ricomprese nel cosiddetto Bacino di Utenza.
Il door to door costituisce senza dubbio il più efficace mezzo di promozione pubblicitaria, in quanto raggiunge un vasto numero di destinatari di varie tipologie. A questo vi è stato affiancato anche uno strumento di pubblicità itinerante, ovvero il posterbus, che risulta essere il modello di comunicazione outdoor, perché permette di essere fruito on the move, ovvero durante gli spostamenti quotidiani, ad esempio mentre si è in auto, su un mezzo pubblico oppure a piedi. Il vantaggio principale risulta essere pertanto proprio la sua forte visibilità, ad esempio attraverso il posizionamento dei veicoli pubblicitari in luoghi strategici, di passaggio oppure percorrendo itinerari con soste ben definite e pianificate. Grazie ai suoi Consorziati, che vantano anni di grande esperienza nel settore, Isoposta può contare di una flotta di posterbus ben fornita e dislocata su tutto il territorio nazionale.