GEOMARKETING

Geomarketing: il nostro plus

Geomarketing: analisi territoriale georeferenziata per ottimizzare la distribuzione pubblicitaria

Il geomarketing è un metodo di analisi territoriale georeferenziata estremamente sofisticata, indispensabile per ottimizzare la distribuzione pubblicitaria.

Il geomarketing è una tipologia di marketing che, partendo da dati riferibili al territorio – abitanti, superficie, abitazioni, famiglie – li rielabora intrecciandoli con dati statistici e aziendali, per analizzare e pianificare le attività di marketing, dalle promozioni pubblicitarie alla vendita e distribuzione.

Il geomarketing rappresenta perciò uno strumento basilare di supporto alle decisioni aziendali, con il vantaggio di essere uno strumento flessibile per adeguarsi ai tempi veloci dei cambiamenti del mercato. La conoscenza del territorio è quindi il punto di partenza per ogni tipo di attività di pianificazione.

Geographical Information System

Consorzio ISOposta, con lungimiranza, ha compreso pienamente la nuova strada nel panorama del marketing georeferenziato e si è dotato di un nuovo software GIS (Geographical Information System) basato su cartografie sempre aggiornate.

Il software, partendo da dati territoriali, e integrandoli con dati e informazioni aziendali, è in grado di analizzare le relazioni tra i vari database, dandone una rappresentazione cartografica. In questo modo è possibile avere una raffigurazione grafica su mappe, con calcolo delle distanze, dei tempi di percorrenza, creazione di isocrone, di:

Valutazione dei bacini d’utenza di interesse del cliente;
realizzazione di bacini di utenza e rete di vendita, localizzata puntualmente;
analisi e confronto del bacino attuale con il bacino proposto, individuando eventuali aree di sovrapposizioni o di mancata copertura;
calcolo dei quantitativi per la distribuzione del materiale pubblicitario, basato su dati costantemente aggiornati e aderenti alla realtà;
isocrone su tempo di percorrenza;
profilatura della popolazione con individuazione di zone “prioritarie”;
mappatura delle carte fedeltà.
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