Il geomarketing è un metodo di analisi territoriale, georeferenziata estremamente sofisticata indispensabile per ottimizzare la distribuzione pubblicitaria.
Il geomarketing è una tipologia di marketing che, partendo da dati riferibili al territorio – abitanti, superficie, abitazioni, famiglie – li rielabora intrecciandoli con dati statistici e aziendali, per le analisi e le pianificazioni delle attività generali di marketing, dalle promozioni pubblicitarie alla vendita e distribuzione.
Il geomarketing rappresenta perciò uno strumento basilare di supporto alle decisioni aziendali e strumento flessibile per adeguarsi ai tempi veloci dei cambiamenti del mercato. La conoscenza del territorio è quindi il punto di partenza per ogni tipo di attività di pianificazione.
Geographical Information System
Consorzio Isoposta ha compreso pienamente tale nuova strada nel panorama del marketing e si è dotato di un nuovo software GIS (Geographical Information System) basato su cartografie sempre aggiornate.
Il software, partendo da dati territoriali, e integrandoli con dati e informazioni aziendali, è in grado di analizzare le relazioni tra i vari data base, dandogli una rappresentazione cartografica. In questo modo è possibile avere una raffigurazione grafica su mappe, con calcolo delle distanze, dei tempi di percorrenza, creazione di isocrone, di:
- Valutazione dei vostri bacini d’utenza
- Realizzazione bacini di utenza, rete di vendita, localizzata puntualmente
- Analisi e confronto bacino attuale con bacino proposto, individuando eventuali aree di sovrapposizioni o di mancata copertura
- Calcolo dei quantitativi, per la distribuzione del materiale pubblicitario, basato su dati costantemente aggiornati e aderenti alla realtà.
- Isocrone su tempo di percorrenza
- Profilatura popolazione con individuazione zone «prioritarie»
- Mappatura carte fedeltà